Pediatria

Home Servizi Podologia

Podologia

La Podologia è la specializzazione sanitaria che valuta, cura e previene le patologie del piede. Analizza le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede. Il termine podologia deriva dal greco “pous” che significa piede e “logos” che significa ragione, discorso.

Lo specialista di Podologia è il podologo. Il podologo valuta la struttura, la funzione e le patologie del piede tramite esami strumentali tra cui, l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico.

Tratta le ipercheratosi (callosità), le ulcere del piede, le verruche, le unghie distrofiche (ispessite, deformi) e le unghie incarnite.

Realizza dispositivi per la correzione della forma della lamina ungueale (ortonissie).

Realizza ortesi digitali in silicone medicale per migliorare l’allineamento delle dita, proteggere le sporgenze ossee ed alleviare situazioni di dolore e di conflitto con la calzatura, come ad esempio nelle dita a martello/griffe e nell’alluce valgo.

 

Agisce di concerto con il medico individuando e segnalando le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

Medici e specialisti

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Privacy: