Oculistica

Home Servizi Oculistica

Oculistica

L’oftalmologia, anche detta oculistica o oftalmoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate.

Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico detto oculista, chiamato anche oftalmologo.

Negli ultimi decenni sono stati aggiunti processi sempre più innovativi nella diagnosi e nella terapia che hanno migliorato la comprensione delle malattie oculari e le possibilità di trattamento. Specialmente l’esame della retina, che rappresenta l’elemento neuro-sensoriale fondamentale dell’organo visivo, ha compiuto passi notevoli (p.e. tomografia a coerenza ottica). Le malattie infiammatorie, degenerative e da agenti lesivi della superficie oculare possono essere indagate con metodiche citologiche e l’uso di coloranti vitali . Nella diagnostica del glaucoma sono state introdotte metodiche computerizzate per l’esame del campo visivo e per l’analisi delle fibre del nervo ottico (GDX, HRT, OCT).

Medici e specialisti

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Privacy: