Medicina dello sport: un’opportunità, non una formalità

Lo sport è emozione, socialità e salute.

Valori che fanno parte della cultura e per questo in Bellunomedica supportiamo (e pratichiamo) l’attività sportiva.

Sostenere l’atleta vuol dire fornire un insieme di competenze ad ampio spettro, che comprendano varie branche della medicina e che curino anche l’aspetto psicologico e nutrizionale. Perché l’attività agonistica implica impegno, abnegazione; significa mettere sotto stress il corpo e la mente, significa porsi obiettivi e sfidare i propri limiti.

Molti atleti (anche ad alto livello) si affidano a noi: hanno trovato un approccio alla medicina sportiva che li aiuta ad aver cura della propria salute e a raggiungere le loro migliori prestazioni.

Sostenere mente e corpo dell’atleta

Oltre agli specialisti che collaborano strettamente con l’ambulatorio di Medicina dello Sport (cardiologi, neurologi, fisiatri), abbiamo collegamenti continui con specialistiche come:

  • PSICOLOGIA: training autogeno, coaching strategico e motivazionale;
  • NUTRIZIONE CLINICA e DIETETICA: valutazione stato nutrizionale, analisi della composizione corporea (massa grassa e massa magra), elaborazione di piani nutrizionali personalizzati;
  • POSTUROPEDIA: analisi delle alterazioni funzionali del piede, studio e realizzazione plantari personalizzati;
  • PNEUMOLOGIA: controllo e analisi dell’apparato respiratorio.

La visita medico sportiva diviene dunque un’occasione importante: da un lato rende possibile la diagnosi precoce di patologie, anche non correlate all’attività sportiva, e di fattori di rischio individuali per la salute. Dall’altro, consente di individuare azioni a supporto della prestazione e della psicologia dell’atleta.

 

Per qualsiasi chiarimento o per prenotare la tua visita medico-sportiva chiama il 0437 31248 o scrivi via e-mail a info@bellunomedica.it