Covid, in Belluno Medica si effettuano test molecolari salivari

Presso il poliambulatorio Belluno Medica è possibile effettuare il nuovo Test Molecolare Salivare COVID-19.

Di cosa si tratta?

Di un test per la diagnosi da SARS-CoV-2 effettuato con la raccolta di un campione di saliva, anziché con il tampone naso-oro-faringeo.

Il prelievo è semplice da effettuare e, dunque si tratta di un’alternativa meno invasiva, molto indicata anche per i bambini o per quei soggetti che si devono sottoporre frequentemente al test.

Il test è valido per il green pass?

Sì. Il Test Molecolare Salivare è valido per ottenere il Green Pass in Italia. Per precauzione, in caso di viaggio all’estero vi consigliamo di verificare che il paese di destinazione accetti il Test Molecolare Salivare in sostituzione del Tampone Molecolare, sulla base della normativa nazionale di riferimento.

Ricordiamo anche che la validità del test molecolare salivare è di 72 ore (al contrario del tampone rapido che è di 48 ore).

Presso la nostra struttura il Tampone molecolare è certificato e affidabile; il servizio è erogato in collaborazione con Synlab, azienda che opera a livello europeo nei servizi medico-diagnostici e nella medicina di laboratorio.

I campioni sono processati tramite Laboratorio Analisi autorizzato come da nota 136408 del 27.03.2020 del Direttore Generale Area Sanità e Sociale – Synlab. Ricordiamo che il risultato dell’esame deve essere sempre condiviso con il medico curante, per eventuali approfondimenti diagnostici e le adeguate azioni di prevenzione.

Come fare il test salivare?

L’utente può accedere previa prenotazione obbligatoria al numero 0437 31248. Il costo dell’esame è di 75,00 €.

L’accesso all’interno della struttura avviene in sicurezza, nel rispetto delle indicazioni e normative nazionali e regionali e ringraziamo fin d’ora l’utenza per la preziosa collaborazione riguardo alle misure anti-contagio.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Poliambulatorio allo 0437 31248.